acf
domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init
action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /var/www/vhosts/smartmix.it/magnolia.smartmix.it/wp-includes/functions.php on line 6121wordpress-seo
domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init
action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /var/www/vhosts/smartmix.it/magnolia.smartmix.it/wp-includes/functions.php on line 6121La nostra équipe fissa insieme ad ogni ospite e alla sua famiglia obiettivi raggiungibili e lo supporta grazie a percorsi educativi e socio-assistenziali e ad attività riabilitative e occupazionali.
Alla base del percorso di ciascuno sta il PROGETTO PERSONALIZZATO, che aggiorniamo annualmente.
Il Progetto si basa sulle relazioni interpersonali della persona con disabilità e tende a tutto al suo ambiente di vita, alle risorse familiari e sociali. Una visione complessiva e approfondita che mette le basi per sperimentare opportunità di crescita e accogliere ed eventualmente “forzare” le resistenze che spesso la disabilità comporta.
La nostra modalità di lavoro si basa su un approccio e orientamento educativo ecologico.
Per APPROCCIO ECOLOGICO intendiamo l’attenzione verso l’ambiente, in relazione alla persona con disabilità, affinché le sue risorse siano esprimibili nei diversi contesti.
Consentire alla persona di misurarsi con l’ambiente reale permette di sviluppare una vera INCLUSIONE SOCIALE, che è la possibilità di far convivere soggettività diverse e di costruire relazioni in situazioni ordinarie e quotidiane, capaci di durare nel tempo.
Il valore che sta alla base della nostra scelta educativa è la CENTRALITÀ DELLA PERSONA, vista non solo come soggetto da accudire ma anche e soprattutto come cittadino portatore di diritti e di doveri.
La legge n. 328/00 (Legge quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali) con l’obiettivo di ottenere una piena integrazione scolastica, lavorativa, sociale e familiare della persona con disabilità, prevede che i diversi interventi di integrazione/inclusione siano tra loro coordinati. Questo è fondamentale per evitare sovrapposizioni inefficaci e, soprattutto, rispondere nel modo più adeguato alle esigenze di ogni persona.
Il progetto personalizzato è il principale strumento per predisporre progetti individuali, pensati in maniera specifica per ogni singola persona con disabilità fisica, psichica e/o sensoriale, stabilizzata o progressiva (art. 3 L. 104/92).
Definiamo i progetti personalizzati in collaborazione con le famiglie e li condividiamo con i servizi territoriali, in modo da promuovere attività educative-occupazionali finalizzate al recupero sociale delle persone svantaggiate.