Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the acf domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /var/www/vhosts/smartmix.it/magnolia.smartmix.it/wp-includes/functions.php on line 6121

Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the wordpress-seo domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /var/www/vhosts/smartmix.it/magnolia.smartmix.it/wp-includes/functions.php on line 6121
Il territorio e la rete - Magnolia

IL TERRITORIO E LA RETE

Il legame con il territorio della Saccisica è parte importante della nostra identità: siamo nati per rispondere ai bisogni concreti di tante famiglie che in queste zone vivono.

Il legame iniziale si è poi consolidato negli anni, anche grazie all’impegno dei tanti volontari. E proprio questo legame è diventato il perno di percorsi che mettono al centro l’INCLUSIONE e la relazione fra condizioni esistenziali diverse, ma capaci di arricchirsi vicendevolmente. 

La comunità viene coinvolta in modo diverso a seconda della progettualità. Tanti volontari partecipano alle iniziative più consuete mentre la collettività, intesa come cittadinanza attiva, viene coinvolta attraverso varie forme. Fra queste vale la pena ricordare la Festa annuale della Cooperativa, che si svolge da anni nel periodo primaverile e coinvolge in forma volontaria moltissimi cittadini.

Eventi come la Festa annuale, ma anche laboratori e la condivisione di attività quotidiane sono un vero valore aggiunto: consentono alla persona con disabilità di sentirsi parte della comunità e di attivare una rete sociale preziosa lungo tutto l’arco della vita. E ad ogni cittadino di nutrire la propria sensibilità umana.