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Rosso - Magnolia
Cooperativa disabilit padova

Rosso

Il centro diurno Rosso ha sede al primo piano in via G. Di Vittorio 6 e accoglie fino a 27 persone.

Telefono 049/5841617 – mail info@coopmagnolia.it

UTENZA ACCOLTA

Gli ospiti del Centro diurno Rosso presentano il seguente quadro clinico-funzionale:

  • gravi deficit delle autonomie di base;
  • gravissimi deficit nelle abilità cognitive (abilità di classificazione, orientamento temporale, linguaggio, abilità logiche e numeriche);
  • ridotte capacità nell’ambito delle abilità di base (attentive, grosso motorie, fine motorie, comunicazione);
  • marcati deficit della condotta e problemi comportamentali.

ATTIVITÀ

Nel centro diurno Rosso basiamo le attività su una relazione personalizzata e continuativa tra ospite ed operatore, per instaurare la sintonia necessaria a cogliere anche i messaggi non verbali. Centrale è il rispetto dei tempi: sia i tempi lunghi di cui gli ospiti hanno bisogno in alcuni momenti della giornata, come durante il pasto e nei momenti dedicati alla cura dell’igiene, sia i tempi ristretti di attenzione nello svolgimento delle attività.

MISSION

Nel centro diurno Rosso offriamo un servizio mirato a migliorare la qualità di vita della persona con disabilità complessa nel rispetto della dignità umana. Il processo educativo qualificato viene svolto in condivisione con la famiglia e in collaborazione con i Servizi Socio Sanitari educativi del territorio.

Operiamo nelle seguenti macro-aree:

  • Disabile e famiglia: mettiamo al centro la persona disabile e la sua famiglia, cercando di tradurre i bisogni in progetti educativi e progetti di vita. Per ogni ospite stiliamo un progetto personalizzato condiviso con la famiglia e l’equipe del centro.
  • Educabilità: progettiamo e gestiamo i servizi cercando di offrire il miglior benessere essenziale possibile, affinché la disabilità grave non significhi impossibilità di crescita.
  • Comunicazione: adottiamo un sistema di comunicazione Aumentativa Alternativa che sostituisce e integra il linguaggio verbale e potenzia il canale comunicativo non verbale. Proponiamo inoltre delle strategie per incrementare le modalità comunicative (ad es. emissioni verbali, gesti, segni).
  • Apertura al territorio: le uscite nel territorio permettono agli ospiti di sperimentare aspetti di vita comunitaria in contesti diversi dal centro diurno e dalla famiglia.
  • Formazione specifica per il personale: i momenti formativi garantiscono un continuo miglioramento del servizio e una costante attenzione alle esigenze delle persone accolte.