MISSION
Nel centro diurno Rosso offriamo un servizio mirato a migliorare la qualità di vita della persona con disabilità complessa nel rispetto della dignità umana. Il processo educativo qualificato viene svolto in condivisione con la famiglia e in collaborazione con i Servizi Socio Sanitari educativi del territorio.
Operiamo nelle seguenti macro-aree:
- Disabile e famiglia: mettiamo al centro la persona disabile e la sua famiglia, cercando di tradurre i bisogni in progetti educativi e progetti di vita. Per ogni ospite stiliamo un progetto personalizzato condiviso con la famiglia e l’equipe del centro.
- Educabilità: progettiamo e gestiamo i servizi cercando di offrire il miglior benessere essenziale possibile, affinché la disabilità grave non significhi impossibilità di crescita.
- Comunicazione: adottiamo un sistema di comunicazione Aumentativa Alternativa che sostituisce e integra il linguaggio verbale e potenzia il canale comunicativo non verbale. Proponiamo inoltre delle strategie per incrementare le modalità comunicative (ad es. emissioni verbali, gesti, segni).
- Apertura al territorio: le uscite nel territorio permettono agli ospiti di sperimentare aspetti di vita comunitaria in contesti diversi dal centro diurno e dalla famiglia.
- Formazione specifica per il personale: i momenti formativi garantiscono un continuo miglioramento del servizio e una costante attenzione alle esigenze delle persone accolte.